Principi direttivi e visioni
Nel 1938 i giornalisti sportivi svizzeri (ASGS) hanno dato vita a un'associazione che oggi, in sintonia con lo spirito dei tempi, si chiama sportpress.ch ed è una delle 140 associazioni nazionali da cui è formata l'Association de la Presse Sportive (AIPS). È stata sportpress.ch, più di mezzo secolo fa, a introdurre il premio al miglior atleta e alla migliore atleta della stagione, i Sports Awards
Oltre a essere un punto di riferimento per i propri membri, sportpress.ch funge da portavoce di chi informa il pubblico su record, distanze, fuorigioco, risultati, e da tempo anche sulla politica dello sport e sul doping.
Inoltre, sportpress.ch forma le nuove leve. Una volta ogni due anni organizza infatti un corso di base per gli interessati provenienti da tutte le regioni linguistiche del paese per spiegare, da un lato, i fondamenti del giornalismo e, dall'altro, ricercare talenti.
Ma se si decide di intraprendere questa strada il talento non basta. Il requisito indispensabile è la passione, la disponibilità a lavorare nel fine settimana o la sera. Al contempo, anche grazie all'appartenenza di sportpress.ch all'AIPS, si ha l'opportunità di riferire in merito a grandi eventi sportivi in assoluta libertà. L'AIPS garantisce la possibilità di raccontare in maniera indipendente i Giochi Olimpici, i diversi Campionati mondiali o europei e le altre grandi manifestazioni sportive.
Obiettivi
- sportpress.ch è al servizio dei suoi membri, che a loro volta si identificano con sportpress.ch.
- sportpress.ch fornisce prestazioni e servizi ai suoi membri.
- sportpress.ch è un partner competente in ambito sportivo per i media, la politica, le associazioni e altre organizzazioni attraverso un’attività di pubbliche relazioni coerente.
Statuti
gli statuti in italiano (documentazione pdf)